Skip to content

Valobra, storico marchio italiano che da oltre 100 anni rappresenta un’autentica arte di eccellenza e qualità nella produzione di saponi finissimi.
Negli anni successivi all’acquisizione da parte dell’azienda Ludovico Martelli, il saponificio di Genova è stato interamente ristrutturato e proiettato nella contemporaneità rispettando il prestigio e la storicità del sito originale. La riprogettazione della fabbrica include una gallery museale dedicata al patrimonio del brand e un’area esperienziale dove scoprire l’unicità delle collezioni Valobra.
La missione di Ludovico Martelli è preservare e riportare in vita una tradizione rara nella produzione del sapone, trasportando nel presente la maestria del marchio attraverso creazioni di singolare bellezza, per un pubblico sempre
più attento alla storia e al valore intrinseco del prodotto. Per questo, nel 2018 l’azienda fiorentina ha rilevato Valobra appassionandosi enormemente al suo talento e al suo know-how, riconosciuti come requisiti imprescindibili per poter
creare un sapone di qualità impeccabile, soprattutto grazie alla sensibilità e all’attenzione costante infusa in ogni dettaglio del prodotto e in ogni fase della produzione.
Ogni saponetta nasce da ingredienti naturali e creme ricche e nutrienti, attraverso l’antico rituale della lavorazione con caldaia a cielo aperto, un lungo processo tecnico-artigianale che richiede mesi e mesi di lavorazioni e rifiniture per conferire al sapone la sua estrema qualità.
Il sapone puro – a base di pochi semplici ingredienti – assicura una detersione profonda e delicata rispettando l’equilibrio naturale della pelle. Le creme aggiunte al sapone puro amplificano l’azione nutriente donando una sensazione avvolgente di morbidezza. Infine, le fragranze distintive, selezionate accuratamente per ogni formula, rappresentano una vera e propria firma olfattiva legata alla sfera sensoriale ed emozionale dell’esperienza Valobra.
Le materie preziose e i metodi rigorosi consegnano alle mani dei capolavori di qualità che devono gran parte della propria eccellenza alle due fasi chiave del processo: la stagionatura, volta a eliminare l’acqua in eccesso per garantire la giusta struttura a un sapone concentrato, e dunque più durevole; la laminatura, eseguita per almeno tre volte per conferire al sapone quella texture finissima, omogenea e compatta da cui si libera in pochi istanti una schiuma soffice e
cremosa.
Il sapere manuale e la specializzazione tecnica dei maestri saponieri si uniscono in una dimensione di estro ed eccellenza in cui la componente umana rappresenta uno dei fattori più importanti di un processo produttivo esclusivo, che fin dal 1903 celebra la passione e la devozione degli artigiani come parte integrante del DNA e della ricerca di perfezione dell’azienda.
Il nuovo corso del brand inizia con la riedizione della collezione Le Classiche, formata dalle icone intramontabili che da sempre contraddistinguono la promessa di qualità assoluta di ogni sapone Valobra.
Primula, Lattuga, Pratolina, Reseda e Assoluta sono le prime saponette rieditate per il consumatore moderno, custodi in preziose confezioni personalizzate, oggi come ieri, con illustrazioni artistiche dei primi anni del 1900. Anche la nuova forma ergonomica dei saponi è modellata con sapienza, con un ovale che aderisce perfettamente alla mano in un movimento prolungato che sprigiona la schiuma densa in modo uniforme su entrambe le mani, accarezzando la pelle e lasciandola morbida e profumata grazie alle creme e alle sofisticate fragranze racchiuse in ogni formulazione.